LAURENT GANDINI

LAURENT GANDINI

Scopri di più su www.laurentgandini.com

La radici italiane del gioiello 

 

Laurent Gandini vive e opera a Milano dove, nel 1990, ha intrapreso la propria attività. Realizza per alcune maison di moda delle collezioni di gioielli con materiali eterogenei come porcellana e papier-mâché e, successivamente, oro e argento.
 

Approfondendo la sua ricerca stilistica, Laurent ha maturato negli anni un gusto nuovo, ispirato alla scoperta del gioiello tradizionale italiano, le cui radici vanno ricercate nella millenaria storia del mondo contadino. Un mondo quasi scomparso nel giro di poche generazioni e ormai lontanissimo, ma capace ancora oggi di suggerire forme e figure nuove all’artista, grazie all’inesauribile ricchezza del suo repertorio.
 

È partendo da queste fonti di ispirazione che, nel 2002, Laurent ha concepito la sua collezione basata sulla rivisitazione in chiave contemporanea del gioiello popolare italiano. Qui i temi fondamentali sono il culto, i costumi, i riti e la superstizione la cui presenza ancestrale riecheggia nella rappresentazione simbolica di gioielli dai motivi decorativi che si intersecano con la leggerezza dei pizzi e la semplicità dei fiori.


Per visionare la collezione completa visita il sito www.laurentgandini.com

 

 

Share by: