RIPARAZIONE OROLOGI

LABORATORIO PER RIPARAZIONE OROLOGI

I tecnici di cui ci avvaliamo vantano diverse esperienze professionali con importanti aziende e laboratori del settore orologiero e, periodicamente, seguono corsi di aggiornamento tenuti dalle case madri.

Grazie alla loro competenza, nel laboratorio interno di Rossi Gioielli è possibile valutare lo stato del vostro orologio, sia esso un vecchio modello oppure una nuova proposta, e provvedere alla riparazione, previa stesura di un preventivo.

La riparazione orologi viene effettuata secondo tempistiche concordate e previa accettazione del preventivo: la lunga esperienza nel settore dell' orologeria consente al punto vendita di Torino di fornire assistenza per orologi di tutte le marche, compresi orologi di lusso e preziosi.

 

Ma cosa può alterare la corretta funzionalità dell’orologio?
Quali fattori possono danneggiare le parti del movimento o degli ingranaggi?

 

 

Consigli per una corretta manutenzione dell'orologio
 

  • L’impermeabilità di un orologio non può essere garantita a vita. Le guarnizioni invecchiano, un urto accidentale alla corona potrebbe compromettere la tenuta della cassa.
     
  • A causa di un urto accidentale si potrebbe generare un funzionamento irregolare dovuto allo spostamento degli oli di lubrificazione del movimento e, in alcuni casi, anche la rottura di componenti che provocano il fermo completo del movimento.
     
  • Magnetismo: è necessario evitare di appoggiare l’orologio su altoparlanti o frigoriferi che generano forti campi magnetici, alterando il funzionamento del movimento.
     
  • Shock termici possono provocare dilatazioni dei metalli e delle guarnizioni, causando la perdita dell’impermeabilità e la perdita della viscosità degli oli di lubrificazione.
     
  • Lavare in acqua dolce l’orologio dopo l’utilizzo in acqua salata: il sale contenuto nell’acqua è dannoso per i metalli.
     
  • Evitare sott’acqua l’utilizzo dei pulsanti del modello cronografi o della corona, riavviare sempre con cura la corona a vite o respingerla nella posizione neutra.
     
  • Evitare il contatto diretto con i solventi, detergenti, profumi, cosmetici, etc., perché potrebbero danneggiare cassa, bracciale o guarnizioni.
     
  • La pulitura dei bracciali di metallo e casse impermeabili si consiglia tramite uno spazzolino da denti e acqua saponata. Asciugare quindi con un panno morbido.
Share by: